Dog Blog

Aggiornamenti (quasi sempre) scientifici
sui cani e sul mondo cinofilo
cane nero dentro in canile
Articoli scientifici

HAI PAURA DEL CANE NERO?

Diversi canili riferiscono di aver notato un’avversione rispetto ai cani dal mantello nero, i quali faticherebbero a trovare una famiglia e resterebbero più a lungo nella struttura, incorrendo in un maggiore rischio di essere soppressi. Tale fenomeno è indicato come “Sindrome del cane nero” e le ipotesi sulla sua causa sono diverse.

Leggi tutto »
cooperazione tra cane e proprietario
Articoli scientifici

QUALI FATTORI INFLUENZANO LA COOPERAZIONE SPONTANEA CANE-PROPRIETARIO?

Uno dei tanti motivi per cui riteniamo i cani speciali, è sicuramente la loro naturale tendenza alla cooperazione con l’uomo. I comportamenti cooperativi sono azioni congiunte, sincronizzate, talvolta anche complementari, eseguite da due o più individui, che portano ad un beneficio che non sarebbe stato possibile ottenere individualmente. I fattori che potrebbero giocare un ruolo nel successo della cooperazione spontanea cane-proprietario sono: la funzione della razza, il livello di training e la motivazione sociale.

Leggi tutto »
riconoscere cane odore
Articoli scientifici

I PROPRIETARI RICONOSCONO IL PROPRIO CANE SOLAMENTE DAL SUO ODORE?

Oggi i protagonisti del nostro articolo scientifico non sono direttamente i cani, bensì noi, i proprietari. Infatti, un gruppo di ricerca di Praga ha voluto indagare se i proprietari di cani fossero in grado di identificare i loro cani dall’odore e di distinguere l’odore dei loro cani da quello di altri cani.

Leggi tutto »
differenze neuroanatomiche cani domestici
Articoli scientifici

DIFFERENZE NEUROANATOMICHE TRA RAZZE DI CANI DOMESTICI

Nell’uomo e nei nostri parenti primati, decenni di ricerche in ambito neuroscientifico hanno esaminato come variazioni nella struttura e nella funzione del cervello siano collegate a variazioni nel comportamento, nella cognizione, nella percezione e nelle emozioni

Leggi tutto »
cane triste a causa delle punizioni
Professione Educatore

LA COERCIZIONE NON È PIÙ ACCETTABILE!

La coercizione è figlia di una visione della cinofilia volta unicamente alla performance e alla risoluzione. Il fine ultimo è quello di ottenere il risultato desiderato, ancora meglio se nel minor tempo possibile e con il minor sforzo. Seppur i metodi coercitivi sono talvolta ancora utilizzati, la comunità scientifica concorda sugli effetti negativi che essi hanno sul cane e sulla poca efficacia di tali metodi rispetto a tecniche di addestramento basate sul rinforzo positivo.

Leggi tutto »