Dog Blog
Aggiornamenti (quasi sempre) scientifici
sui cani e sul mondo cinofilo
I NOSTRI CANI CI IMITANO
I cani sono in grado di imparare nuove azioni semplicemente osservando altri individui. Tale processo è definito apprendimento sociale o apprendimento per imitazione.
DIFFERENZE DI RAZZA IN TEST COGNITIVI E COMPORTAMENTALI
Si dice che un nuovo studio scientifico proclami il pastore belga Malinois come la razza più intelligente. Ma è veramente questo quello che emerge dallo studio scientifico, e qual è il messaggio da portare a casa? Analizziamolo insieme.
I COMPORTAMENTI DI SOSTITUZIONE ED I SEGNALI DI PACIFICAZIONE
Le attività sostitutive sono dei pattern comportamentali espressi dall’animale senza un’apparente funzione. Alcuni esempi di questi comportamenti sono il grattarsi, leccarsi labbra/naso, sbadigliare, alzare la zampa, ruotare la testa, fare shaking, sbattere le palpebre, o annusare l’ambiente.
Tecniche di addestramento: il Clicker Training
Il clicker training è una tecnica ampiamente utilizzata in cinofilia per insegnare nuovi comportamenti. Si basa anch’essa sui meccanismi del condizionamento classico e operante, con l’uso del rinforzo positivo.
Tecniche di addestramento: il Luring
Tra queste tecniche di apprendimento oggi ci concentreremo su una, molto diffusa, il Luring, ricordando però che esistono diversi modi di approccio ed applicazione delle varie tecniche di addestramento e che è bene capire insieme al vostro cane quale sia quella migliore per voi.
L’apprendimento del cane – Parte 2
Eccoci di nuovo a parlare di apprendimento, ovvero quel processo di acquisizione di nuove conoscenze e capacità che comporta una modificazione relativamente stabile del comportamento dell’animale in seguito ad un’esperienza fatta.
Nel precedente articolo ci siamo soffermati su una tipologia di apprendimento relativamente semplice, ovvero quello non associativo. Oggi vediamo un tipo di apprendimento un po’ più complesso, il cosiddetto Apprendimento Associativo.
L’apprendimento del cane – Parte 1
Prima di addentrarci nel grande mondo del ‘Come’ insegnare al cane un nuovo
comportamento, è bene capire ‘Cos’è’ l’apprendimento e soprattutto quali sono i
meccanismi alla base.
I cani e la cooperazione con l’uomo
I ricercatori, quindi, propongono una nuova ipotesi evolutiva, detta “ipotesi della cooperazione canina”, che suggerisce come i cani non hanno sviluppato nuovi tratti durante il processo di domesticazione, ma piuttosto che le capacità di cooperazione intraspecifica del loro antenato comune (il lupo) hanno fornito le basi per l’evoluzione della cooperazione cane-uomo. Se questa ipotesi fosse vera ci si aspetterebbe due risultati: primo, i cani dovrebbero dimostrare capacità cooperative con l’uomo, migliori rispetto a quelle scarse abilità che hanno esibito con i conspecifici; e secondo, se la socializzazione con l’uomo è precoce e intensiva, i lupi possono cooperare con l’uomo tanto bene quanto i cani.
La cooperazione con i conspecifici
Oggi parliamo di cooperazione, un concetto alla base delle società umane, ma sarà così diffuso anche nei cani? Per scoprirlo ci avvaliamo di uno studio che ha indagato la cooperazione sia nei cani che nei lupi, scoprendo delle differenze importanti.