Dog Blog
Aggiornamenti (quasi sempre) scientifici
sui cani e sul mondo cinofilo
I cani sono bravi in matematica?
Essere in possesso di capacità numeriche è sicuramento un vantaggio per molte specie. Pensiamo ad esempio alla capacità di discriminare quantità di oggetti più grandi o più piccoli in vari contesti. Capire se un gruppo antagonista è più numeroso o meno del mio potrebbe essere determinante sulla scelta di attaccare o meno. Capire quale quantità di cibo è maggiore rispetto ad un’altra, aiuterà a fare una scelta di foraggiamento ottimale.
L’effetto benefico dei cani
Oggi non vi sveleremo qualche nuova curiosità sui cani di per sé, bensì parleremo degli effetti che hanno su di noi e sul nostro cervello.
L’abilità di localizzazione di un suono nei cani
Le capacità uditive spaziali permettono all’ascoltatore di individuare la sorgente di un suono, e non è difficile capire come queste abilità siamo fondamentali per la sopravvivenza nel regno animale
Il tuo cane è ottimista o pessimista?
Un metodo per capire se gli animali stiano vivendo stati emotivi ed affettivi positivi o negativi è il cosiddetto “test del bias cognitivo”.
LE INCREDIBILI CAPACITÀ OLFATTIVE DEL CANE: ORA È IN GRADO ANCHE DI RILEVARE IL NOSTRO STRESS
Il naso del cane è uno strumento potentissimo, trova cibo e prede distanti, segue tracce, riesce ad identificare un conspecifico, a capirne lo stato emotivo e riproduttivo, scova persone sotto le macerie, trova esplosivi, droga, riconosce malattie. Ed ora sappiamo anche che è in grado di rilevare il nostro stress.
QUANTI ANNI HA IL TUO CANE IN ANNI UMANI?
La tradizione popolare vuole che 1 anno del cane corrisponda a 7 anni umani. Ma è proprio così?
Un recente studio americano rivela che le cose sono più complesse, ma ci fornisce comunque una semplice formula per riuscire a calcolare la corrispondenza degli anni del nostro cane agli anni umani.
IL CONTAGIO EMOTIVO NEL CANE, UNA FORMA RUDIMENTALE DI EMPATIA
L’empatia, ovvero il riconoscimento e la condivisione di emozioni altrui, è un argomento molto dibattuto nel mondo della ricerca sul comportamento e la cognizione animale.
Il linguaggio “motherese” con cui parliamo ai nostri cani
Quello che in gergo viene chiamato “motherese” (da mother=mamma) è un registro vocale particolare, caratterizzato da un’elevata intonazione, con contorni esagerati, e da un’elevata affettività.
I cani riconoscono le nostre intenzioni?
I cani comprendono le intenzioni alla base delle azioni umane o hanno appreso una serie di regole comportamentali che collegano determinati comportamenti a specifici risultati?