Dog Blog
Aggiornamenti (quasi sempre) scientifici
sui cani e sul mondo cinofilo
I CANI SONO CONSAPEVOLI DEL PROPRIO CORPO?
Come abbiamo visto in un articolo precedente, è stato dimostrato come i cani riescano a riconoscere un odore come proveniente da sé stessi tramite il test dello ‘specchio olfattivo’, mostrando dunque abilità di auto-riconoscimento.
Cos’è la corrispondenza cross-modale?
Gli esseri umani associano naturalmente e intuitivamente suoni acuti ad oggetti o cose di piccole dimensioni, mentre suoni gravi e bassi sono associati di solito ad oggetti di grandi dimensioni. Questo fenomeno viene definito in termini tecnici come “corrispondenza cross-modale”.
Il cane anziano
Oggi parliamo di cani anziani e di come possano aiutarci a comprendere meglio anche i processi di invecchiamento dell’uomo.
Lo specchio olfattivo e la consapevolezza di sè
Come abbiamo visto anche in alcuni articoli precedenti, i cani presentano un alto livello di complessità sociale e posseggono capacità sociali-cognitive importanti e molto sviluppate.
Cani poliglotti
Un interessante scoperta sulla capacità dei cani di distinguere la lingua a cui sono abituati da una sconosciuta
I cani sono veramente gelosi?
Se vi è mai sembrato che il vostro cane facesse delle scenate di gelosia quando davate attenzioni ad un altro cane, tranquilli, la scienza vi da ragione… il vostro cane è geloso per davvero.
Anche i cani sanno mentire!
Per anni la capacità di mentire è stata considerata una prerogativa dell’uomo, in quanto ritenuta un’abilità troppo complessa da poter essersi evoluta anche in altre specie animali. Ma alcuni recenti studi sembrano attribuire questa capacità a molte specie animali compresi i cani.
Giocare con il cane… è una cosa seria!
Giocare con il proprio cane non solo è un piacere ma è anche un presupposto essenziale per il corretto sviluppo comportamentale dell’animale.
Cani geniali: The Genius Dog Challange
All’interno del Dipartimento di Etologia e del Family Dog Project dell’Università di Eötvös Loránd a Budapest, è stato fondato il progetto dei Genius Dog con l’obiettivo di reclutare cani talmente bravi nell’imparare nomi di oggetti da poter essere inseriti in studi scientifici.