chi siamo

CSC è uno spinoff dell’Università di Padova, fondato nel 2010

la nostra STORIA e la nostra mission

Siamo un gruppo di persone accomunate dall’amore per i cani. Tra noi ci sono Medici Veterinari, Educatori, Imprenditori e Ricercatori in Etologia. Vivendo a stretto contatto con il mondo cinofilo, eravamo consapevoli della mancanza di una diffusa cultura cinofila in Italia, supportata da basi scientificamente valide. Per questo nel 2010 abbiamo fondato il Centro di Scienze Cinofile, con la mission di promuovere la divulgazione di una cultura cinofila basata sulle evidenze scientifiche e sul costante e continuo aggiornamento professionale. Per questo i nostri servizi sono rivolti a chi a qualsiasi titolo ha responsabilità della cura dell’animale e della relazione cane-proprietario: Educatori Cinofili, Istruttori, Conduttori delle Forze dell’Ordine, e qualsiasi altro professionista del settore. Senza naturalmente dimenticare i proprietari di cani.

Ad oggi, il CSC è un punto di riferimento nel nostro Paese per quanto riguarda la formazione in Cinofilia. Organizziamo con regolarità Corsi per il Conseguimento del Patentino per Proprietari di Cani, fornendo supporto ai Comuni e alle ASL. Forniamo continuativamente unità cinofile per le Polizie Locali e la Guardia di Finanza per la ricerca di stupefacenti e altre sostanze. Siamo inoltre giunti alla 5° edizione del Master per la formazione di Educatori Cinofili. Stiamo ampliando la nostra offerta di corsi per soddisfare qualsiasi esigenza formativa in questo settore. Sempre guidati dal principio del massimo aggiornamento scientifico, come da nostro DNA Universitario.

il nostro staff

medico veterinario comportmentalista con cane
Serena adamelli

Medico Veterinario, Esperto in Comportamento secondo Linee Guida FNOVI, Dottore di Ricerca, Libero Professionista. Serena è la responsabile di tutte le attività formative del CSC

chi siamo paolo mongillo professore associato etologia fisiologia
Paolo Mongillo

Medico Veterinario, Dottore di Ricerca, Master in Medicina comportamentale, Professore Associato di Fisiologia ed Etologia Veterinaria. Paolo è il responsabile scientifico e il Presidente del CSC.

Emmanuele Baro

Laureato in Scienze e Tecnologie Animali, Diplomato al Master in Educazione Cinofila dell'Università di Pisa, e al Master CSC in Etologia ed Educazione Cinofila, Educatore Cinofilo e Proprietario del Centro "Matti da Slegare".